Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, è un’azione di riforma introdotta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (PNRR) per rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Il programma Gol prevede una serie di servizi per il reinserimento lavorativo di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e altre categorie svantaggiate. Secondo le stime ANPAL, coinvolgerà in totale 3 milioni di beneficiari nel periodo 2021-2025.
Il programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
4,4 miliardi di euro
Le risorse di cui beneficeranno 3 milioni di italiani entro il 2025
Gianluca Del Villano
Responsabile del progetto in Sede
Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
Il ruolo di ANPAL
Anpal svolge un ruolo di coordinamento di Gol, di cui è titolare il Ministero del lavoro.
Monitora il programma e vigila sull’attuazione degli interventi da parte delle Regioni. Presiede il Comitato direttivo di Gol, cabina di regia del programma, che riunisce il livello centrale e quello regionale.
Informazioni sul progetto
Obiettivi
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Percorsi
Il programma offre servizi integrati in collaborazione tra settori pubblici e privati. Include accompagnamento al lavoro, aggiornamento professionale e reti con altri servizi territoriali per bisogni complessi come disabilità o fragilità.
Servizi personalizzati
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
A chi si rivolge
Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Milestone e target
Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.
Come si accede
Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro. Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.