AVVISO PUBBLICO “TIROCINI DI INCLUSIONE RETRIBUITI” VILLA DI BRIANO

DELLA REGIONE CAMPANIA RELATIVO ALLA MISURA GOL DEL PNRR (M5C1)
PERCORSO 4 “LAVORO E INCLUSIONE”
PROGRAMMA “GARANZIA DI OCCUPABILITA’ DEI LAVORATORI”
PROROGA TERMINI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI CITTADINI POTENZIALI
BENEFICIARI DELLA MISURA PER L’ATTIVAZIONE DEL PERCORSO 4- TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE.

Premesso che:
Con decreto dirigenziale n.1 del 08/01/2024 (pubblicato su BURC N.5 del 11/01/2024) è stato approvato l’Avviso Pubblico per la realizzazione in Regione Campania dei Tirocini previsti dal Percorso 4 del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), da finanziare nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
L’Avviso Pubblico in parola è finalizzato a dare avvio alla prima attuazione in Regione Campania della Misura di Tirocinio prevista dal Percorso 4 del Programma di Garanzia e Occupabilità dei Lavoratori (decreto del 5/11/2021- All. A) che si inserisce nell’ambito della Missione 5 componente 1 del PNRR

il Comune di Villa Di Briano con deliberazione di Giunta Comunale n. 11 del 22.02.2024 ha manifestato volontà di aderire al Programma PAR GOL (PROGRAMMA GARANZIA OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI) di cui al Decreto Dirigenziale N. 1 DEL 08/01/2024 pubblicato sul Burc N. 5 del 11 GENNAIO 2024. in particolare, il Comune di Villa Di Briano intende partecipare come Ente ospitante, all’attivazione di tirocini di inclusione sociale come strumenti di avvicinamento al mercato del lavoro per utenza con bisogni complessi, consentendo, in tal modo, di accompagnare i beneficiari nei percorsi previsti dallo stesso programma;
possono essere soggetti ospitanti, limitatamente ai tirocini di inclusione, i soggetti pubblici che possiedono i requisiti di cui all’Art. 25-bis del Regolamento regionale 4/2018;

SI RENDE NOTO

Che è stato prorogato il termine per presentare manifestazione di interesse per l’individuazione dei potenziali destinatari di tirocini di inclusione sociale per un numero totale di cinque partecipanti, da svolgersi presso il comune di Villa Di Briano

Art 1. Destinatari dei tirocini
I destinatari dei tirocini di inclusione sociale sono i cittadini di età fino a 65 anni non compiuti residenti e/o domiciliate in Campania, che sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente Avviso.

Art 2. Durata e Indennità
I tirocini avranno una durata di n. 12 mesi e non costituiscono rapporto di lavoro. Ai tirocinanti sarà corrisposta un importo pari ad € 500,00 mensili a carico dell’Amministrazione regionale.

Art 3. Requisiti dei tirocinanti
Possono accedere ai tirocini di inclusione sociale le persone di età tra i 18 e fino a 65 anni residenti e/o domiciliate in Campania, in possesso dei seguenti requisiti:
Essere inoccupati/disoccupati o Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferire alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
Condizione di vulnerabilità sociale, e/o sanitaria in carico ai Servizi Sociali professionali e/o ai Servizi Sanitari o Sociosanitari competenti
Il requisito di cui al presente punto dovrà essere autocertificato ai sensi del D.P.R. 445/2000 nel modulo di domanda (Allegato 1 del presente avviso) e sarà soggetto a controllo da parte del comune di Villa Di Briano mediante richiesta di conferma al competente servizio.
Così come previsto al comma 3 dell’art. 1 delle Linee Guida approvate con Deliberazione G.R. n. 34/20 del 7.7.2015, per presa in carico si intende “la funzione esercitata dal Servizio Sociale Professionale e/o sanitario in favore di una persona o di un nucleo familiare in risposta a bisogni complessi che richiedono interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, attivazione di prestazioni sociali, nonché attivazione di interventi in rete con altre risorse e servizi pubblici e privati del territorio”.
Essere in possesso del Patto di servizio GOL da richiedere al CPI (Centro Per L’impiego) di competenza territoriale da cui risulti l’inserimento nel Percorso 4, in quanto lavoratore distante dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.
A pena di esclusione, i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda

Non possono fruire della Misura, oggetto del presente Avviso, i giovani che:
Abbiano già svolto un tirocinio formativo, anche non finanziato con fondi pubblici, presso il medesimo soggetto ospitante negli ultimi due anni precedenti all’attivazione del tirocinio;
abbiano avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico (prestazione di servizi) con il medesimo soggetto ospitante negli ultimi due anni precedenti all’attivazione del tirocinio;
abbiano con il titolare dell’impresa vincoli di parentela entro il terzo grado e affini ai sensi della nota del Ministero del Lavoro n. 7435 del 03/04/2015 e successive integrazioni. A tal proposito, gli Operatori acquisiranno un’apposita autodichiarazione, redatta ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii, con la quale i destinatari ed i titolari dei soggetti ospitanti dichiarano la presenza/assenza di vincoli parentali reciproci sino al III grado e affini.
Per tutto quanto non disciplinato, si rinvia alle Linee guida Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere comunicato dagli interessati mediante autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (Allegato 1).
Al modello di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
Patto di Servizio Gol
Copia Documento di riconoscimento in corso di validità

Art 4. Termine per la presentazione delle istanze
I cittadini interessati potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del giorno 20/07/2024 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Villa Di Briano a mano o tramite posta certificata da trasmette al seguente indirizzo pec: villadibriano@asmepec,it con la seguente dicitura nell’oggetto: “ISTANZA DI AMMISSIONE AI TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE PROGRAMMA GOL”. Le istanze trasmesse con modalità differenti non saranno prese in considerazione.

Art 5. Procedura di assegnazione del tirocinio
Successivamente alla scadenza per la presentazione della domanda, il soggetto ospitante per il tramite del soggetto promotore avvierà le verifiche sui requisiti d’accesso autocertificati dai potenziali candidati ai tirocini e formulerà un elenco di idonei. La selezione dei beneficiari sarà gestita in convenzione con il soggetto promotore che curerà l’istruttoria e stilerà una graduatoria finale, tenendo conto di: posti disponibili, compatibilità tra la proposta di tirocinio (vacancy) e il profilo del candidato (competenze di base e trasversali già possedute, competenze di base e trasversali da acquisire, bisogni di autonomia e inclusione sociale), età del tirocinante (sarà data precedenza ai candidati più giovani).

Art 6. Graduatoria definitiva
La Graduatoria definitiva verrà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, sezione Albo Pretorio – Amministrazione Trasparente – Bandi e Concorsi. La suddetta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Informazioni sul progetto

Obiettivi

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

Percorsi

Il programma offre servizi integrati in collaborazione tra settori pubblici e privati. Include accompagnamento al lavoro, aggiornamento professionale e reti con altri servizi territoriali per bisogni complessi come disabilità o fragilità.

Servizi personalizzati

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità  la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

A chi si rivolge

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Milestone e target

Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

Come si accede

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro. Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
Responsabile del progetto in sede Gianluca del Villano – CUP B21C22001960006