DrBlog

Consulta le ultime news

Tirocini per giovani migranti

Al via il progetto Percorsi 4: Tirocini per giovani migranti

Favorire l’inclusione sociale e lavorativa di giovani migranti è la nuova sfida di Dr. Job.

I percorsi di inserimento socio lavorativo e di integrazione previsti dall’Avviso ANPAL hanno l’obiettivo di favorire l’accompagnamento di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e di Giovani Migranti nel passaggio dall’ambiente protetto in cui sono stati accolti, alla piena autonomia ed integrazione nelle comunità locali in cui si candidano a vivere.

I destinatari del progetto sono:

– Giovani migranti, che non abbiano compiuto 24 anni d’età, ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria o internazionale, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione, purché entrati in Italia come minori non accompagnati, non aventi cittadinanza italiana o di altri Stati dell’Unione Europea, regolarmente soggiornanti nel territorio nazionale.

– Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta che abbiano compiuto 16 anni di età e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, articolati in una filiera combinata di servizi e misure, in favore del target di riferimento. Nello specifico i percorsi sono così articolati:

Attività 1. Accoglienza

Attività 2. Presa in carico e accompagnamento alla predisposizione del Patto di Servizio  

Attività 3. Orientamento specialistico e definizione del Piano Azione Individuale

Attività 4. Orientamento per l’individuazione delle opportunità occupazionali

Attività 5. Tirocinio extracurriculare

I giovani possono essere ospitati nelle aziende pubbliche e private della regione Campania disponibili per un tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi, più l’eventuale proroga per un massimo di ulteriori 6 mesi.

L’ANPAL riconosce un’indennità mensile pari a Є500.00 al destinatario della misura e una quota pari a €600.00 (più ulteriori €600.00 in caso di proroga) come contributo per il tutoraggio in favore del Soggetto Ospitante il tirocinio.

La Dr. Job è soggetto accreditato per lo svolgimento dei Servizi al Lavoro in favore dei migranti previsti dal progetto Percorsi 4. Per maggiori info: tirocini@drjobitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *