DrBlog

Consulta le ultime news

Garanzia Giovani 2021

a cura di Ufficio Comunicazione

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile varato dall’UE nell’aprile del 2013.

Comprende una serie di provvedimenti legislativi promossi a livello comunitario che hanno come finalità la creazione e l’offerta di opportunità lavorative e  formative ai giovani che hanno terminato gli studi o non studiano affatto, i cosiddetti NEET (che in Italia sono di gran lunga oltre la media Europea, con picchi oltre il 30% nelle regioni del Sud) ; l’obiettivo è permettere di ottenere un’offerta di lavoro qualitativamente valida o una assunzione con apprendistato, un tirocinio oppure un percorso formativo entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dal termine del percorso di studi formale.

I requisiti

Per usufruire delle misure previste dal programma bisogna effettuare l’iscrizione gratuita: i richiedenti devono avere una età compresa tra i 15 e i 35 anni, essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, e risiedere in Italia.

Come funziona GG

Il ruolo delle Regioni

Alle Regioni spetta il compito di attuare il piano Garanzia Giovani, ossia di organizzare, coordinare e gestire le iniziative previste a livello nazionale; a tal fine si servono di strutture locali come i Centri per l’impiego ed enti privati accreditati, come Dr Job che ha scelto da subito di puntare su Ga.Gi. e le opportunità che offre ai nostri giovani.