DrBlog

Consulta le ultime news

TIROCINI GARANZIA GIOVANI…AL VIA!!

Con il Decreto Dirigenziale N. 20 del 16/07/2021 emanato dalla Giunta Regionale della Campania partono ufficialmente i tirocini extracurriculari nell’ambito del programma Garanzia Giovani (già approvati con precedente Decreto Dirigenziale n. 287 del 14/05/2021).

Con lo stesso decreto, inoltre, si dispone anche la riapertura della finestra temporale per la presentazione di NUOVE ISTANZE di partecipazione con termine fino al 31/12/2021.

Il tirocinio Garanzia Giovani è rivolto a:

1. Giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;

2. Giovani non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni disoccupati.

I tirocini extracurriculari possono essere un utile strumento per accrescere le possibilità occupazionali sia per i giovani appena usciti dal percorso di studi, con lo scopo di favorire il passaggio tra scuola e lavoro; sia per coloro che hanno perso la propria occupazione e hanno necessità di acquisire nuove competenze per il reinserimento professionale. Grazie a questa misura infatti, i giovani possono avere la possibilità di fare un’esperienza formativa in un contesto lavorativo e acquisire le competenze utili per l’inserimento lavorativo. Allo stesso tempo, i datori di lavoro potranno usufruire del contributo di giovani pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro.

L’attivazione del tirocinio richiede la sottoscrizione di una Convenzione tra un soggetto promotore (accreditato o autorizzato) e un soggetto ospitante (azienda pubblica o privata) corredata di un Progetto Formativo finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze professionali del tirocinante.

Inoltre, al termine del tirocinio, in caso di assunzione, alle aziende è riconosciuto un bonus occupazionale a fronte di un contratto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o apprendistato professionalizzante.

La DR. JOB, accreditata dal Ministero del Lavoro per il programma Garanzia Giovani nella Regione Campania, offre supporto gratuito:

  • alle AZIENDE per:

– la stipulazione della convenzione per l’attivazione dei tirocini

– la stesura del progetto formativo del tirocinante

– il monitoraggio dell’intero iter fino alla conclusione del tirocinio.

  • ai GIOVANI per:

– usufruire di un orientamento specialistico per l’analisi dei propri bisogni e obiettivi professionali

– individuare opportunità di tirocinio presso aziende clienti più consone al proprio profilo formativo-lavorativo

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

tirocini@drjobitalia.it

Sede di Aversa 081 014 8411

Sede di Nola 081 213 7936

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *