DrBlog

Consulta le ultime news

Al via il progetto Generazione Europa

Si è tenuto oggi a Caserta presso la sede dell’Incubatore Campano l’incontro per la presentazione del progetto “Generazione Europa”, finanziato nell’ambito del Piano di Azione e Coesione (PAC) – Avviso “Giovani per il sociale 2018”.

Il progetto, destinato a giovani studenti degli istituti superiori di primo e/o secondo grado della provincia di Caserta di età compresa tra i 14 e 28 anni, prevede una serie di incontri formativi e informativi che si pongono tre obiettivi principali:

– offrire occasioni di incontro sulle opportunità di crescita individuale e professionale offerte dall’UE

– promuovere una maggiore conoscenza dell’UE (legislazione, politiche, programmi e opportunità di finanziamento)

– stimolare un dibattito locale sui vantaggi e i limiti del processo di integrazione comunitaria.

Insieme ad altri responsabili di associazioni e cooperative del territorio campano, la Dr. Job Spa è stata lieta di partecipare al dibattito sulle opportunità offerte dal progetto Generazione Europa.

In quest’occasione abbiamo voluto offrire una panoramica sulle caratteristiche del programma Garanzia Giovani, Piano Europeo volto a favorire l’inserimento lavorativo e/o offrire opportunità formative a giovani di età tra 16 e 35 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Una riflessione importante che abbiamo voluto condividere è stata sul ruolo chiave che l’Orientamento ha all’interno delle Politiche Attive come strumento per facilitare nel giovane l’acquisizione di competenze utili all’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.

In questo scenario l’Orientamento assume una nuova connotazione. Non più inteso come modalità di intervento che aiuta a fare una determinata scelta lavorativa o formativa in un momento di crisi, ma piuttosto, diventa uno strumento utile per muoversi autonomamente lungo l’intero arco della vita nell’incertezza e nella continua evoluzione del mercato del lavoro.

Dunque, parliamo di un Orientamento che deve rendere il giovane un protagonista attivo del proprio percorso di realizzazione personale e professionale, favorendo l’occupabilità, la progettualità, lo sviluppo delle life skills e del senso di appartenenza sociale.

La Dr. Job ringrazia tutti i protagonisti dell’evento e il Dott. Vincenzo Griffo Presidente di Xentra Giovani APS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *