DrBlog

Consulta le ultime news

Il Servizio Civile compie gli anni

il12/03/2021 di Filomena Scibelli

Ricorrono in questo mese i 20 anni dalla promulgazione della legge n.64 del 6 Marzo 2001 che istituiva il Servizio Civile Nazionale.

Oggi il Servizio Civile ha ancora le caratteristiche di all’ora: volontario; aperto anche alle donne; fondato sui principi di solidarietà sociale; orientato alla difesa della Patria; volto a promuovere la tutela dei diritti sociali; i servizi alla persona e l’educazione alla pace dei popoli; orientato a favorire la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.

Un’altra importante tappa è stata nel 2017 con il Decreto Legislativo n. 40 che istituiva il Servizio Civile Universale che punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che intendono fare un’esperienza formativa, grazie alla quale acquisire anche competenze utili per l’entrata nel mondo del lavoro.

I settori di intervento del servizio civile universale sono molteplici: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale; agricoltura e biodiversità; promozione della pace tra i popoli; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero.

Nel 2020 i progetti del servizio civile sono stato bloccati dal Covid-19. Tuttavia, nel 2021 con l’ultimo bando di poche settimane fa, il servizio civile ha riaperto l’opportunità di diventare volontario a più di 55.000 giovani, presso 13.000 enti di accoglienza.

Il 2021 sarà l’anno in cui i nostri giovani volontari, spinti dalla fiducia e dall’ottimismo, dimostreranno ancora di più il loro impegno, l’entusiasmo e la determinazione nel voler affrontare e dare un contributo incisivo nel gestire e adattarsi ad una situazione mutevole e di emergenza come quella che stiamo attraversando.

Un dare e un ricevere che valorizza e migliora i servizi previsti dai vari progetti del servizio civile, ma anche un modo per sviluppare competenze chiave volte a favorire l’occupazione giovanile.

Vuoi fare anche tu un’esperienza che arricchisce dal punto di vista professionale e personale?

Vuoi acquisire competenze utili per entrare nel mondo del lavoro?

Iscriviti anche tu al Servizio Civile. Contattati per ricevere maggiori info.